Gentile Dottoressa, avrei una domanda da porle. Ho avuto un bel bambino 15 mesi fa. In gravidanza ho accumulato 11 chili, tutti persi in scarso un mese dal parto. Ho allattato il bimbo fino ai 4 mesi e sono riuscita anche a perdere qualcos’altro.
Dal momento in cui ho smesso di allattare ho preso, nell’arco di un mese e mezzo circa 9 chili e da allora anche cercando di avere una corretta alimentazione e facendo una dieta ipocalorica non sono riuscita a mandarli via. Può dipendere da qualcosa in particolare?
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione prestata
Risposta
Un aumento di peso di circa 11 chili durante la gravidanza rientra nella normalità, per una paziente normopeso prima della gestazione. Durante l’allattamento è necessario supplementare di circa 500 Kcal il normale regime calorico della madre, per sopperire alle aumentate richieste metaboliche dovute all’allattamento stesso. Quindi una diminuzione di peso durante questo importante periodo è frequente. Al termine dell’allattamento il metabolismo torna ai livelli basali e quindi non modificando immediatamente il regime alimentare è facile prendere velocemente peso.
Quindi il consiglio che posso darle è controllare in maniera accurata l’apporto calorico della sua dieta e, se possibile, associare dell’attività fisica anche leggera. L’ideale sarebbe farsi seguire da un nutrizionista, al fine di non eccedere con una dieta inutilmente ipocalorica o sbilanciata.
Per un ulteriore approfondimento, le consiglio, inoltre, di valutare la funzionalità tiroidea; andando a dosare non solo gli ormoni tiroidei (FT3-FT4) e il TSH, ma anche gli anticorpi (AbTG e AbTPO). Nella fase post partum, infatti, è possibile, anche se non frequente, sviluppare una tiroidite (infiammazione della tiroide), che può sfociare nel tempo in un aumento ponderale non associato a modificazioni dell’alimentazione e ad altre problematiche psicofisiche.