Conoscete tutte sicuramente i pan goccioli Mulino Bianco. La mia quattrenne li apprezza particolarmente, ma come sapete non sono propensa a propinare spesso dolci industriali.
Dopo aver letto diverse ricette sul web, oggi pomeriggio abbiamo tentato. Vi posto pertanto la mia versione. Hanno un sapore diverso da quelli famosi, ma sono comunque molto gustosi e sono stati molto apprezzati.
Bando alle ciance, ecco gli ingredienti:
- 400 g. di farina di tipo 00
- 100 g. di Frumina
- 90 g. di zucchero
- 2 pizzichi di sale
- 30 g. di burro
- 30. g. di olio di semi
- 260 ml di latte
- 1 uovo e 1 tuorlo
- mezza fialetta di aroma al limone
- 13 g. di lievito di birra
- 100 g di gocce di cioccolato
Come si procede:
Mettete le gocce di cioccolato in frigo (in modo che non si squaglino quando le lavorate). Squagliate il burro a bagno maria. Nel frattempo in una terrina mettete farina, frumina, zucchero e sale e mescolatele. Scaldate leggermente il latte e squagliate il lievito di birra. (il latte non deve essere troppo caldo altrimenti il lievito muore). Rompete le uova nella farina e mescolate un pò, versate il latte, il burro, l’olio, e l’aroma con calma, lavorando sempre il composto con una forchetta. Lavorate il composto con le mani per una decina di minuti. Se dopo questo tempo sarà ancora colloso, provate ad aggiungere un paio di cucchiai di farina. Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo, copritelo con un tovagliolo di cotone e lasciate riposare per un’ora e mezza. A questo punto prendete le gocce di cioccolato, versatele nell’impasto e impastate di nuovo. Fate dei panetti grandi circa 40 g. e lasciate riposare di nuovo per un’ora.
Infornate a forno caldo a 170° per circa 18 minuti (dipende dal forno, ma non meno di 15 minuti e non più di 20!)
Buon appetito!