La primavera sta arrivando con tutti i prodotti della terra che porta con sé! Io adoro frutta e verdura della bella stagione, e voi? Adoro anche la buona tavola e le belle presentazioni. Desiderare di mangiare bene, variegato e curato, è abbastanza tipico del popolo italico. Tuttavia ultimamente, parlando con le amiche, ho notato che per pigrizia e mancanza di tempo si tende a trascurare la bellezza di una tavola ben apparecchiata. Io al contrario, ci tengo tantissimo. Mi piace apparecchiare con cura, usare i bicchieri a calice, piatti e posate che siano di mio gradimento. Non solo quando ho ospiti, ma anche in famiglia, anche da sola! Perché la vita è fatta anche di piccole cose e la bellezza è una di quelle piccole gioie quotidiane che riempie il cuore.
Comunque, oggi vi voglio parlare innanzitutto della raccolta punti La Tavola delle Meraviglie che è attiva fino al 15 maggio. Sul sito ufficiale della raccolta , potete trovare maggiori informazioni sui punti vendita aderenti all’iniziativa!
Ora, invece, vi racconto quali sono le mie ricette con il cous cous. Alcune di queste sono velocissime, davvero in 10 minuti avrete preparato un pranzo sano e sfizioso!
Ora, invece, vi racconto quali sono le mie ricette con il cous cous. Alcune di loro sono velocissime, davvero in 10 minuti avrete preparato un pranzo sano e sfizioso!
Il cous cous è rapidissimo e semplicissimo da cuocere. Negli ultimi anni ho raffinato la tecnica e mi viene davvero buono. Ricordatevi che avrete bisogno della stessa quantità di acqua del cous cous che vorrete cuocere. Due tazze di cous cous in genere sono per 4 persone, quindi considerate che vi serviranno due tazze di cous cous e due di acqua.
Ci sono due tecniche per cuocere il cous cous:
Questa è una ricetta semplicissima e a me piace tantissimo: lavate i pomodorini, spaccateli in 4 e condite con olio, sal. Aggiungete il tonno (considerate almeno 50 g sgocciolati a testa). Durante i due minuti di cottura del cous cous, versate il pesto e mescolate. Coprite il cous cous e, dopo i 5 minuti, versatelo nella terrina con i pomodorini e il tonno. Aggiungete del basilico. Servite con una insalata e frutta di stagione!
Parliamone: si tratta di una ricetta per una vera mamma ninja che deve combattere contro l’assenza di tempo e i crampi della fame! Dopo aver cotto il cous cous, versatelo in una terrina e condite con il condiriso. A piacere potete aggiungere uova sode e maionese.
Il cous cous alle verdure è una ricetta che prevede una preparazione più lunga, ma se avete la vaporiera risulterà comunque non impegnativa. Per 4 persone, mettete a cuocere una melanzana media, due zucchine, 4 carote tagliate tutte a cubetti. Una volta cotte, versate in una padella un paio di cucchiai di olio e fate rosolare una cipolla. Versate la verdura, salate, e aggiungete ancora un cucchiaio di olio. Versate il cous cous e lasciate insaporire. Se non avete la vaporiera, potete consultare la ricetta completa del cous cous alle verdure. In questa ricetta è possibile aggiungere petto di pollo e tacchino, per far un piatto unico squisito adatto anche ai bambini!
Io ho scoperto un metodo rapidissimo per cuocere le zucchine: le taglio con la mandolina in fettine sottilissime, faccio rosolare in olio la cipolla, verso le zucchine nell’olio caldo, e copro la padella, facendo cuocere a fuoco lento. Giro ogni tanto, se serve aggiungo brodo, ma in genere in circa 15 minuti le zucchine si cuociono senza bisogno di grandi interventi. A parte, faccio lessare i gamberetti, poi aggiungo sale. Quando gli ingredienti sono pronti, basta mescolare!
Spesso realizzo questa ricetta quando mi restano del frigo dei fagiolini dal giorno precedente: non li amo, ma nel cous cous mi piacciono. A proposito, sapete che i fagiolini sono dei legumi ma hanno le calorie di un semplice ortaggio? Comunque, condisco i pomodorini con olio, sale, basilico tritato. Taglio a pezzi i fagiolini e li verso nei pomodorini, e verso il cous cous. Se avete tempo di preparare questo piatto qualche ora prima di consumarlo, sicuramente il gusto ne gioverà.
Buon Appetito!
” La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive.”
(Banana Yoshimoto)
#latavoladellemeraviglie #foodesign #ad
Il freddo e il vento sono nemici dei capelli che durante la stagione fredda hanno…
Non è facile orientarsi per preparare una grigliata, soprattutto per accontentare le esigenze ditutti gli…
La casa editrice francese Quelle Histoire celebra l’allunaggio del 1969 attraverso due titoli della sua collezione in…
Molteplici possono essere le cause che sviluppano i capelli crespi: il caldo e l’esposizione solare…
Torna il festival nella natura delle valli piemontesi, giunto alla sua 20° edizione. Tanti spettacoli,…
Arriva in prima visione assoluta su RaiPlay SPIN, la prima serie sulla breakdance, disciplina debuttante…
This website uses cookies.