Gentile Dottoressa, avrei una domanda da porle. Ho avuto un bel bambino 15 mesi fa. In gravidanza ho accumulato 11 chili, tutti persi in scarso un mese dal parto. Ho allattato il bimbo fino ai 4 mesi e sono riuscita anche a perdere qualcos’altro.
Dal momento in cui ho smesso di allattare ho preso, nell’arco di un mese e mezzo circa 9 chili e da allora anche cercando di avere una corretta alimentazione e facendo una dieta ipocalorica non sono riuscita a mandarli via. Può dipendere da qualcosa in particolare?
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione prestata
Risposta
Quindi il consiglio che posso darle è controllare in maniera accurata l’apporto calorico della sua dieta e, se possibile, associare dell’attività fisica anche leggera. L’ideale sarebbe farsi seguire da un nutrizionista, al fine di non eccedere con una dieta inutilmente ipocalorica o sbilanciata.
Per un ulteriore approfondimento, le consiglio, inoltre, di valutare la funzionalità tiroidea; andando a dosare non solo gli ormoni tiroidei (FT3-FT4) e il TSH, ma anche gli anticorpi (AbTG e AbTPO). Nella fase post partum, infatti, è possibile, anche se non frequente, sviluppare una tiroidite (infiammazione della tiroide), che può sfociare nel tempo in un aumento ponderale non associato a modificazioni dell’alimentazione e ad altre problematiche psicofisiche.
Il freddo e il vento sono nemici dei capelli che durante la stagione fredda hanno…
Non è facile orientarsi per preparare una grigliata, soprattutto per accontentare le esigenze ditutti gli…
La casa editrice francese Quelle Histoire celebra l’allunaggio del 1969 attraverso due titoli della sua collezione in…
Molteplici possono essere le cause che sviluppano i capelli crespi: il caldo e l’esposizione solare…
Torna il festival nella natura delle valli piemontesi, giunto alla sua 20° edizione. Tanti spettacoli,…
Arriva in prima visione assoluta su RaiPlay SPIN, la prima serie sulla breakdance, disciplina debuttante…
This website uses cookies.