Se c’è una verità assoluta è che non esiste un periodo più difficile per trovare tempo da dedicare a se stesse come il periodo post partum. 
Quando si diventa mamme, dobbiamo rivedere tutta la nostra giornata per incastrare tutto, il nostro tempo è dedicato al piccolo, si dorme poco, si mangia male, le occhiaie ci accompagnano. Ma poi, pian piano, si torna alla normalità, con tanti tagli e tante rinunce (e tanta felicità anche!).

Ci sono, però, dei piccoli accorgimenti, delle piccole regole di bellezza quotidiane, che ci permettono di sembrare curate anche se siamo reduci da notti insonni. Mia nonna, che era saggia davvero, diceva sempre: “Cura capelli, mani, viso e sarai sempre a posto”. Quanto aveva ragione!

Quali sono gli accorgimenti per sembrare sempre in ordine, anche quando proprio non abbiamo tempo?

Capelli: scegliete un taglio comodo. Per comodo intendo non per forza corto, non per forza lungo. Ognuno ha i capelli che ha, scegliete un parrucchiere che vi sappia guidare. Non è vero che i capelli corti sono comodi per tutte. Per esempio, per capelli mossi e corposi  potrebbe essere più adatto un taglio lungo che permetta di asciugarli velocemente e di stare in ordine passando poi la piastra o raccogliendoli a chignon. Per averli sani e lucenti, basta utilizzare prodotti di qualità, che li nutrano e li rendano lucidi e setosi, per esempio all’olio di Argan, che, tra l’altro, rende anche meno crespi i capelli e più facili da pettinare.

beauty routine

Mani: curate le unghie. Se non avete tempo basta fare la manicure una volta al mese e mantenerle corte con una lima di cartone. Per lo smalto, scegliete un colore neutro o trasparente, non c’è niente di più brutto di uno smalto sbeccato o di una ricrescita di settimane se non siete riuscite ad andare dall’estetista per il cambio del gel. Tenete sempre in borsa una buona crema idratante o un olio, tipo quello di Argan, che non lascia le mani unte. L’Albero di Argan cresce in un’area compresa tra l’Atlante e l’Anti-Atlante. Nella sua formula pura, l’Olio d’Argan favorisce l’ossigenazione delle funzioni vitali delle cellule, ravvivando le pelli più spente di viso, collo, decolleté e corpo.

Viso: per avere il viso curato ci sono 2 mosse indispensabili, ovvero avere sempre le sopracciglia in ordine, e idratare e nutrire la pelle del viso mattina e sera con dei buoni prodotti. La sera struccatevi sempre, passate il tonico, e poi la crema. In estate proteggetevi con una buona crema solare, anche in città se camminate molto al sole.

Peli superflui: tortura dei nostri tempi (la nonna non li menzionava!) , inutile sottolineare che è fondamentale essere sempre in  ordine anche da quel punto di vista. Negli ultimi tempi ho scoperto uno strumento che ci viene in aiuto: il sistema di epilazione Philips a luce pulsata che riduce la ricrescita dei peli fino al 92% con tre sole sedute! E’ adatto ad ogni tipo di pelle, e ha diversi accessori per essere utilizzato su qualsiasi parte del corpo. Un grosso aiuto per essere sempre in ordine, senza dover per forza andare dall’estetista!

epilazione luce pulsata

Queste sono regole valide per tutte, dall’adolescenza fino alla tarda età, e con queste  semplici mosse sarete sempre in ordine.

Per essere perfette, basterà un velo di trucco (io tengo sempre in borsa fondotinta, mascara e rossetto) e… rinnovare il guardaroba! Ma di questo, parleremo in un prossimo post!

 

 

.