Una delle preoccupazioni di tutte le neomamme è sicuramente la crescita del bambino: avrò abbastanza latte? Mangerà a sufficienza? Come se non bastasse anche i familiari snocciolano sempre le stesse domande: sei sicura che il tuo latte gli basti? Come fai a sapere se è sazio? Perché non lo pesi ad ogni poppata?
Innanzitutto mettiamo subito in chiaro che la prassi della “doppia pesata”, tanto in voga fino a qualche anno fa e purtroppo ancora utilizzata in alcuni punti nascita, è assolutamente da bandire: pesare il neonato prima e dopo la poppata non dà nessuna indicazione sulla quantità di latte bevuta dal bimbo e rende ancora più agitata e ansiosa la mamma.
Se il bambino si attacca al seno regolarmente e bagna almeno sei pannolini di pipì al giorno, significa che mangia abbastanza e non c’è bisogno di dargli altro latte. Per le prime settimane è utile annotarsi la quantità dei cambi sul calendario oppure numerare i pannolini fino al 6 e controllare di averli usati tutti a fine giornata.
Rimane però la necessità di controllare che il neonato cresca: è sufficiente una crescita settimanale di 125 grammi (500 grammi al mese). La pesata settimanale va fatta sempre con la stessa bilancia: potete comprarla, noleggiarla oppure recarvi presso un consultorio o ambulatorio che offre questo servizio. È meglio pesare il bimbo più o meno sempre alla stessa ora e prima della poppata, nudo oppure sempre con body e pannolino. Annotate il peso sul calendario e se la crescita non raggiunge i 125 grammi provate ad attaccare il bambino più spesso al seno e contattate il pediatra. Se vi interessa questo argomento e volete maggiori informazioni contattateci su corso preparto live (www.ostetrichelive.it).
A cura di Maria Chiara Giusteri
Obiettivo di queste righe è una mission impossible, la difesa (difficile) dei genitori della cosiddetta…
Il freddo e il vento sono nemici dei capelli che durante la stagione fredda hanno…
Non è facile orientarsi per preparare una grigliata, soprattutto per accontentare le esigenze ditutti gli…
La casa editrice francese Quelle Histoire celebra l’allunaggio del 1969 attraverso due titoli della sua collezione in…
Molteplici possono essere le cause che sviluppano i capelli crespi: il caldo e l’esposizione solare…
Torna il festival nella natura delle valli piemontesi, giunto alla sua 20° edizione. Tanti spettacoli,…
This website uses cookies.