Come debellare i pidocchi in modo naturale.

Non esiste mamma al mondo che non abbia avuto a che fare almeno una volta con gli odiosissimi pidocchi! Ogni volta che esce la notizia di diffusa pediculosi sul Registro elettronico o sulla chat whatsapp è sempre un pensiero.

Molte mamme fanno preventivamente il trattamento ai bambini nella speranza di scongiurare l’aggressione di questi piccoli animaletti, ma la verità è che i trattamenti sono efficaci solo se i pidocchi sono presenti sulla testa, e se sono presenti… si vedono! Così come le uova.
Mi sono trovata a dover debellare i pidocchi nel periodo della gravidanza di Tommaso, li avevo anche io, e non potevo usare prodotti chimici. Mia figlia Elena, che come sapete è chiarissima e ha la pelle delicatissima, si irrita facilmente, per cui ho studiato moltissimo e ho risolto in modo efficace e duraturo senza l’uso di insetticidi.

Primo step: prevenire è meglio che curare.

Non so se è veramente efficace, i miei figli si sono ritrovati mille volte in mezzo a tempeste di pidocchi e non li hanno mai più ripresi, dopo che ho iniziato ad utilizzare il TEA TREE OIL. Io ne metto qualche goccia nei giacconi e nei cappelli, e dietro la nuca ai bambini. Non ha un buon odore, ed è forse per quello che i pidocchi se ne stanno lontani. Ripeto, non so se è efficace davvero o sono stata fortunata, ma di fatto i miei bambini non li hanno più presi. Quest’olio essenziale ha anche molteplici usi, e un costo contenuto, quindi vi consiglio di provare.

Secondo caso: Ho controllato e i pidocchi ci sono. Oppure non sono sicura, non so riconoscere le uova.

Che devo fare per risolvere la situazione e debellare i pidocchi senza usare i prodotti chimici?

E’ molto semplice. Fate un bel bagnetto lungo a vostro figlio. Lavate i capelli con il solito shampoo e mettete subito il balsamo, tenetelo per 10 minuti senza risciacquare. Il balsamo rende scivoloso il capello e gli eventuali pidocchi si staccheranno dalla cute. Dopo 10 minuti prendete il pettinino finissimo, quello che trovate nei vari prodotti da farmacia per debellare i pidocchi, e che trovate anche su Amazon cercando Pettine per pidocchi

Con molta calma passatelo su tutti i capelli. Vedrete che i pidocchi si staccheranno. Questa operazione va ripetuta un giorno sì e un giorno, per essere sicuri che non ci siano superstiti. Se troverete la testa pulita, chiaramente potrete saltare qualche giorno.
Questa operazione toglie i pidocchi, ma a volte debellare le uova è difficile, soprattutto per le bambini che hanno capelli lunghi. La soluzione? Passando la piastra ucciderete tutte le uova. Normalmente dopo al terzo lavaggio già non troverete nulla, ma continuate per essere sicuri, diradando sempre più i lavaggi fino a tornare alla vostra routine.

Fatemi sapere se il Tea tree oil funziona anche per voi!

Arianna Mariani

Recent Posts

Generazione X: apologia dei genitori.

Obiettivo di queste righe è una mission impossible, la difesa (difficile) dei genitori della cosiddetta…

2 mesi ago

Sport all’aperto d’inverno: come prendersi cura dei capelli

Il freddo e il vento sono nemici dei capelli che durante la stagione fredda hanno…

4 mesi ago

Tempo di grigliate: ecco i criteri per scegliere la carne migliore e rimanere in forma

Non è facile orientarsi per preparare una grigliata, soprattutto per accontentare le esigenze ditutti gli…

6 mesi ago

Due volumi “La conquista dello spazio” e “Neil Armstrong” per festeggiare lo sbarco sulla luna

La casa editrice francese Quelle Histoire celebra l’allunaggio del 1969 attraverso due titoli della sua collezione in…

6 mesi ago

Capelli crespi: 4 consigli per contrastarli.

Molteplici possono essere le cause che sviluppano i capelli crespi: il caldo e l’esposizione solare…

6 mesi ago

“20 DI EMOZIONI” PER SCENARIO MONTAGNA

Torna il festival nella natura delle valli piemontesi, giunto alla sua 20° edizione. Tanti spettacoli,…

6 mesi ago

This website uses cookies.