gravidanza

Come gestire la nausea in gravidanza.

Le nausee durante la gravidanza, comunemente conosciute come “nausea mattutina”, possono essere molto scomode ma sono spesso una parte normale del processo di gravidanza. Se le nausee sono gravi o persistenti, parla con il tuo medico, che saprà consigliarti al meglio e prescriverti farmaci sicuri per il controllo delle nausee durante la gravidanza. Ecco alcuni consigli semplici per provare a diminuire questo comune fastidio in gravidanza:

  1. Fai frequenti e piccoli pasti : Evitare di avere lo stomaco vuoto può aiutare a ridurre le nausee. Mangiare porzioni più piccole ma più frequenti può aiutare a mantenere il livello di zucchero nel sangue stabile, e lo stomaco pieno più a lungo. Mangiare frutta o verdure crude come carote può aiutare a non salire troppo con le calorie.
  2. Evita cibi grassi e piccanti: Alcuni cibi grassi o piccanti possono aumentare le nausee. Fai un diario e cerca di capire se c’è un alimento in particolare che scatena le tue nausee.
  3. Bevi liquidi tra un pasto e un altro: Bere durante i pasti può rendere la sensazione di nausea peggiore. Cerca di bere piccole quantità di liquidi tra i pasti per mantenerti idratata.
  4. Prova con gli alimenti secchi: Biscotti secchi, crackers, fette biscottate o pane possono essere più facili da tollerare quando si hanno le nausee. Puoi provare a tenere qualche spuntino secco vicino al letto e mangiarne uno prima di alzarti al mattino se la nausea è molto forte quando ti svegli.
  5. Evita odori forti: Gli odori forti possono scatenare o peggiorare le nausee. Cerca di evitare gli odori che ti danno fastidio il più possibile.
  6. Prendere integratori di vitamina B6: Alcuni studi hanno suggerito che integrare la dieta con vitamina B6 può aiutare a ridurre le nausee in gravidanza. Tuttavia, è importante consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi integratore.
  7. Rilassamento e riposo: Lo stress e la stanchezza possono peggiorare le nausee. Cerca di rilassarti e riposare il più possibile, non sovraccaricarti di impegni, stai creando un piccolo essere e il tuo corpo non ha bisogno di stanchezza ulteriore. No a traslochi e lunghi viaggi.
  8. Utilizza tecniche di rilassamento o cerca di distrarti con attività piacevoli: Fai una passeggiata, leggi un libro, guarda la TV, ascolta musica.Trovare qualcosa che ti distragga dalle nausee può aiutare.
  9. Acupressione: Alcune donne trovano sollievo dalle nausee utilizzando i braccialetti di acupressione, che si basano sulla stimolazione di determinati punti sul polso.

Ricorda che ogni donna è diversa e ciò che funziona per una potrebbe non funzionare per un’altra. Prova diversi approcci e vedi cosa funziona meglio per te. E se hai qualche consiglio… scrivilo nei commenti!

Arianna Mariani

Recent Posts

Generazione X: apologia dei genitori.

Obiettivo di queste righe è una mission impossible, la difesa (difficile) dei genitori della cosiddetta…

2 mesi ago

Sport all’aperto d’inverno: come prendersi cura dei capelli

Il freddo e il vento sono nemici dei capelli che durante la stagione fredda hanno…

4 mesi ago

Tempo di grigliate: ecco i criteri per scegliere la carne migliore e rimanere in forma

Non è facile orientarsi per preparare una grigliata, soprattutto per accontentare le esigenze ditutti gli…

6 mesi ago

Due volumi “La conquista dello spazio” e “Neil Armstrong” per festeggiare lo sbarco sulla luna

La casa editrice francese Quelle Histoire celebra l’allunaggio del 1969 attraverso due titoli della sua collezione in…

6 mesi ago

Capelli crespi: 4 consigli per contrastarli.

Molteplici possono essere le cause che sviluppano i capelli crespi: il caldo e l’esposizione solare…

6 mesi ago

“20 DI EMOZIONI” PER SCENARIO MONTAGNA

Torna il festival nella natura delle valli piemontesi, giunto alla sua 20° edizione. Tanti spettacoli,…

6 mesi ago

This website uses cookies.