Cari genitori, ben ritrovati!
Ooggi vi invito ad una riflessione sull’ordine che regna nelle nostre case e su quanto questo si rifletta sulle nostre vite.
Vi è mai capitato di sentirvi più agitati perché la casa o l’ufficio erano nel caos più totale? Capita che il disordine vi renda ansiosi? Sappiate che anche Stare bene è una questione di organizzazione. Sì, avete capito bene, scegliere sane abitudini con cui creare il proprio stile di vita quotidiano è una strategia per rendere la vostra vita più serena. Lo so, modificare una vecchia abitudine, per una nuova è davvero faticoso, vero? Ecco perché ho pensato di raccontarvi oggi alcune strategie organizzative semplici, concrete ed efficaci per portare aria nuova e fresca alle vostre routine, il tutto con lo stile di sempre, allegro e facile.
Iniziamo col dire che sono quattro gli elementi della nostra vita che se organizzati bene ci procurano benessere e serenità e sono nell’ordine Stile di vita, gestione del tempo, prendersi cura e hobbies.
Abbiamo abbondantemente parlato di stile di vita, soprattutto in termini di pensiero positivo e benessere. Vi lascio i link per un ripasso generale:
Oggi vi parlo della gestione del Tempo intesa come la capacità di riuscire a condurre le attività quotidiane, i progetti, le scadenze a casa e al lavoro, senza ingolfare la mente, riducendo lo stress e migliorando la produttività.
Per intraprendere questo nuovo Stile di Vita occorrono abilità e attitudini logistiche, perché nuove scelte ed abitudini, seppur introdotte a piccoli passi, cambiano la routine quotidiana conosciuta fino a quel momento.
Organizzare equivale a programmare tutte le situazioni necessarie e dare loro un assetto funzionale al fine di giungere al risultato, nel nostro caso una vita serena e sana.
Il modo migliore per ottenere il risultato in tempi più rapidi e duraturi è pensare ad essi come ad una condizione di leggerezza, ad un qualcosa che una volta appreso renderà la nostra vita più facile.
Il cambiamento diventa un alleato quando l’atteggiamento che si decide di adottare è quello della curiosità e della voglia di risolvere i problemi. In genere quando il caos ci invade prende piede il nostro ruolo di vittima, perché, diciamocelo è più facile lamentarsi che attivarsi. Ebbene, cambiando il proprio modo di pensare possiamo dissolvere le resistenze al cambiamento e soprattutto, possiamo trasformarle in azione, responsabili del benessere e della leggerezza.
Per diventare organizzati bisogna indicare le priorità, i passi da seguire, i ruoli delle persone coinvolte e soprattutto bisogna mantenere la mente flessibile e creativa nel caso di imprevisti. Io ad esempio amo definirmi ELASTICAMENTE ORGANIZZATA heheheeh.
Risulta evidente che per raggiungere l’obiettivo non dobbiamo avere fretta. Agire lentamente fa sì che anche la parte più antica del nostro cervello si rassereni, perché, riesce a mantenere il controllo su micro-attività e ad arginare il senso di allerta, che sarebbe invece generato dal dover affrontare una grande sfida. Ognuno di noi conosce la propria vita e le proprie esigenze, ecco perché vi darò degli input generali che armonizzerete in base alle vostre priorità. Accanto ad essi vi aggiungo anche alcune semplici e concrete strategie ed azioni, applicabili fin da subito, per determinare e rendere le giornate armoniose e consapevoli. Di seguito vi elenco tutti gli step per diventare persone organizzate e serene:
Alla prossima!
Obiettivo di queste righe è una mission impossible, la difesa (difficile) dei genitori della cosiddetta…
Il freddo e il vento sono nemici dei capelli che durante la stagione fredda hanno…
Non è facile orientarsi per preparare una grigliata, soprattutto per accontentare le esigenze ditutti gli…
La casa editrice francese Quelle Histoire celebra l’allunaggio del 1969 attraverso due titoli della sua collezione in…
Molteplici possono essere le cause che sviluppano i capelli crespi: il caldo e l’esposizione solare…
Torna il festival nella natura delle valli piemontesi, giunto alla sua 20° edizione. Tanti spettacoli,…
This website uses cookies.