Come sviluppare la creatività del bambino

Ben ritrovati, negli ultimi tempi si parla spesso di creatività nei bambini, quale occasione migliore se non la Pasqua che sta per arrivare per affrontare questo argomento?

Cos’è la creatività? 

La creatività è la facoltà di creare con la mente. Questa capacità è importante, poiché grazie ad essa, i genitori hanno la possibilità di offrire ai propri figli  un terreno fertile per lo sviluppo delle emozioni.

 

Attraverso la creatività, inoltre, cari genitori ed educatori, avete la possibilità di permettere ai vostri figli di sperimentare ed affrontare la realtà. Un ulteriore e fondamentale elemento che la creatività  offre è  la capacità di far diventare vostro figlio un adulto sicuro e pieno di autostima.

Come sviluppare la creatività nel bambino

L’elemento principale attraverso cui sviluppare la creatività nei bambini è la libertà di espressione. Un tipico esempio è l’incredulità delle mamme che non comprendono perché fra mille giocattoli i loro piccoli amino giocare con le mollette dei panni, la carta, oppure i cucchiai di legno. Cara mamma che stai leggendo, di la verità anche tu ti sei posta questa domanda vero? La risposta è più semplice di quello che tu possa pensare. Questi oggetti possono diventare qualsiasi cosa, un cucchiaio di legno può essere allo stesso tempo una bacchetta magica e una bacchetta per la batteria. Lascialo libero di prendere iniziative e soprattutto, quando giochi con i tuoi figli lascia che siano loro a scegliere il gioco. Pensaci, quante volte avrai cercato di imporre le tue idee? Ricorda, i bambini sono esseri pensanti, dagli la possibilità di esprimersi.

 

Atteggiamenti da adottare per lo sviluppo della creatività

Cari genitori voglio, inoltre, dirvi di non inseguire la perfezione. Certo un bambino che fa tutto per benino diventa la nostra fonte di orgoglio, però è nei giochi, soprattutto, di manipolazione con la plastilina, la pasta di sale o altro, che i vostri piccoli esprimono se stessi. Se non vogliono usare le formine lasciateli liberi di pasticciare, perché, in quel momento stanno esprimendo se stessi. Tutte le volte che leggete ad alta voce con loro, gli permetterete di gestire le emozioni e affrontare il mondo. Sarà in quel momento che la fantasia prenderà il volo e la creatività si svilupperà.

Cosa ancora più importante, non imponetegli la vostra visione del mondo, lasciate che sia se stesso. Lasciate che guardi il mondo con gli occhi di un bambino, con la voglia di  stupirsi di ciò che lo circonda per sempre. Solo in questo modo avrete un figlio felice, sicuro e creativo! Alla prossima!

 

 

Arianna Mariani

Recent Posts

Generazione X: apologia dei genitori.

Obiettivo di queste righe è una mission impossible, la difesa (difficile) dei genitori della cosiddetta…

2 mesi ago

Sport all’aperto d’inverno: come prendersi cura dei capelli

Il freddo e il vento sono nemici dei capelli che durante la stagione fredda hanno…

4 mesi ago

Tempo di grigliate: ecco i criteri per scegliere la carne migliore e rimanere in forma

Non è facile orientarsi per preparare una grigliata, soprattutto per accontentare le esigenze ditutti gli…

6 mesi ago

Due volumi “La conquista dello spazio” e “Neil Armstrong” per festeggiare lo sbarco sulla luna

La casa editrice francese Quelle Histoire celebra l’allunaggio del 1969 attraverso due titoli della sua collezione in…

6 mesi ago

Capelli crespi: 4 consigli per contrastarli.

Molteplici possono essere le cause che sviluppano i capelli crespi: il caldo e l’esposizione solare…

6 mesi ago

“20 DI EMOZIONI” PER SCENARIO MONTAGNA

Torna il festival nella natura delle valli piemontesi, giunto alla sua 20° edizione. Tanti spettacoli,…

6 mesi ago

This website uses cookies.