Visto che abbiamo parlato di cosa regalare ai nonni, rispondo ad una domanda ricorrente: cosa posso regalare ad un bambino di 2 anni?
In realtà, due anni sono una buona età: i bambini iniziano ad essere interessati a tante attività, si fanno felici veramente con poco!
In questa fase, amano i giochi di imitazione, quindi cucinare, pulire la casa, fare la spesa. Non sono d’accordo a regalare loro giocattoli per pulire, quando sono felici di usare un vero piumino o un panno raccogliepolvere da pavimento vero (basta accorciare il manico di uno swiffer!). Invece concordo assolutamente a regalare a tutti, maschi e femmine indistamente, la cucina giocattolo, e del perchè e di come scegliere ve ne ho parlato abbondantemente in questi due post: Come scegliere la cucina giocattolo e Manuale di sopravvivenza per gli acquisti di Natale: la cucina giocattolo. Se la cucina è presente in tutti i nidi, un motivo ci sarà!
Molto amato dai maschietti è il banco degli attrezzi giocattolo
I bambini di 2 anni amano ancora spingere gli oggetti, quindi potete regalare un passeggino per le bambole (piace anche ai maschietti, metteranno la macchinina invece del bambolotto!)
I bambini di oggi preferiscono la bicicletta invece del triciclo, e di gran moda è la bicicletta senza pedali.
Evitate i giochi elettronici che fanno mille suoni e mille rumori se non sono almeno un pochino didattici. Predilegete piccoli strumenti musicali realizzati per i bambini, vi ho già parlato proprio in questi giorni di quanto la musica sia importante e di come far avvicinare i bambini allo studio di uno strumento, nell’articolo L’importanza della musica nello sviluppo del bambino.
Potete sbizzarirvi anche con chiodini grandi come quelli della Quercetti Chiodini per i due anni
Un gioco bellissimo per questa età il , noi lo abbiamo ricevuto in regalo dall’azienda e devo dire che è diventato il gioco preferito di Tommaso.
I bambini posso dare sfogo alla propria fantasia e creare, grazie alla magia del magnetismo, forme e colori, in 3 dimensioni. Aiuta a sviluppare l’ingegno e la manualità, supera un pochino il concetto delle costruzioni classiche proprio perchè il gioco si sviluppa in 3 dimensioni.
Potete acquistare il magicube
Poi ci sono i libri: i bambini di 2 anni preferiscono ancora quelli Tattili o con le finestrelle per scoprire tante situazioni, come per esempio la serie libri da toccare
o libri con le finestrelle, per esempio la serie libri con un ditino
Buoni acquisti!
L’inizio dell’anno scolastico 2025 porta con sé una novità importante: in molte scuole italiane lo…
Origine e significatoAdriana affonda le radici nel latino Hadrianus, che richiama la città di Adria,…
Dopo le vacanze non serve punirsi con digiuni o regimi estremi: basta adottare piccole strategie…
Preparare il corredino per il neonato è uno dei momenti più emozionanti per una futura…
Quante volte torni dal supermercato con il carrello pieno ma senza ciò che serve davvero?…
l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano lancia un forte messaggio in occasione della Giornata Mondiale…
This website uses cookies.