Il cous-cous è stata una scoperta dell’estate 2013: lo preparavo la mattina e poi lo gustavamo al ritorno dal mare.
Si mantiene tranquillamente per un paio di giorni, è sano e gustoso, facile da preparare, e gradito da tutta la famiglia. Io lo faccio, per ora, così:
Cosa serve (per 4-6 persone):
olio
brodo di carne o vegetale (o acqua)
1 cipolla piccola
3-4 carote
1 peperone
2 zucchine medie
1 melanzana
15 fagiolini
250 g. di cous cous
Come si prepara:
Pulite e tagliate la cipolla, le carote a rotelle e i peperone a pezzi di circa 1 cm per lato, e metteteli sul fuoco in una padella dove avrete precedentemente messo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Fate cuocere a fuoco allegro girando ogni tanto. Lavate e mondate le zucchine e tagliatele sempre a cubetti di al massimo 1 cm per lato. Aggiungetele al resto delle verdure.
Stessa procedimento per le melanzane
Aggiungete una tazzina di brodo, e, infine, i fagiolini tagliati in 3 parti. Salate, e coprite la padella con un coperchio. A partire da questo momento dovrete far cuocere per almeno 15-20 minuti. Inserite le verdure con questa sequenza, perchè hanno cotture diverse (se le metteste a cuocere tutte insieme dovreste aspettare la cottura delle carote e le melanzane si spappolerebbero…) Ogni tanto girate, e, se necessario, aggiungete ancora brodo.
Una volta cotte le verdure procediamo alla preparazione del cous cous. In genere il procedimento giusto è scritto sulla confezione: bisogna far bollire dell’acqua calda a cui avrete aggiunto sale e olio e poi versarci il cous cous, attendere un paio di minuti e poi metterlo sul fuoco per un altro paio di minuti. Infine, aggiungete il cous cous alle verdure e girate.
Se non volete far soffriggere la verdure, perchè avete bambini ancora molto piccoli, potete semplicemente mettere direttamente a cuocere le verdure, sempre mantenendo la sequenza, con del brodo, e poi aggiungere l’olio a crudo.
Normalmente accompagno questo piatto con del pollo lesso per i bambini (lo lesso insieme ad una carota, un pò di sedano, una cipolla, una patata e, a volte, una zucchina… in questo modo ho il brodo da aggiungere alla cottura delle verdure e un ottimo brodino per la cena dei piccoli!). Per i grandi si può aggiungere tacchino al curry. Posterò a breve la ricetta. Buon appetito!
Il freddo e il vento sono nemici dei capelli che durante la stagione fredda hanno…
Non è facile orientarsi per preparare una grigliata, soprattutto per accontentare le esigenze ditutti gli…
La casa editrice francese Quelle Histoire celebra l’allunaggio del 1969 attraverso due titoli della sua collezione in…
Molteplici possono essere le cause che sviluppano i capelli crespi: il caldo e l’esposizione solare…
Torna il festival nella natura delle valli piemontesi, giunto alla sua 20° edizione. Tanti spettacoli,…
Arriva in prima visione assoluta su RaiPlay SPIN, la prima serie sulla breakdance, disciplina debuttante…
This website uses cookies.