Eccoci qua, partecipo anche io alla sfida, ovviamente 🙂
Partiamo dalle zucchine al forno: è una ricetta ispirata ad un post di qualche giorno fa di machedavvero.it, riveduta, integrata e corretta! Gustosissima.
Zucchine: tempo di preparazione 5 minuti; cottura 20 minuti
Cosa serve per le zucchine (4 persone):
800 g. di zucchine romanesche
3 cucchiai circa di farina
sale
olio
Â
Come si prepara:
Accendete il forno a 220°.
Lavate e pulite le zucchine, tagliatele a listarelle di spessore mezzo cm x 1 cm e lunghezza circa 6-7 cm. Mettete le zucchine in uno scolapasta, versate 3 cucchiai di farina, e scuotetele un pò utilizzando il manico dello scolapasta. La farina in eccesso verrà eliminata. Prendete una teglia, ricopritela con la carta forno, versate le zucchine e disponetele bene nella teglia. Salate, e condite con un filino d’olio.
Infornate per 20 minuti, spegnete il forno e lasciatele altri 5 minuti.
N.B. : per questa ricetta sono migliori le zucchine romanesche perchè le classiche hanno una buccia più dura. Ci mettono circa 5 minuti in più a cuocere e dovete aggiungere almeno 1 cucchiaio in più di farina.
Crostini: tempo di preparazione 5 minuti; cottura 10 minuti
Cosa serve.
PanCarrè
Mozzarella (o stracchino)
Alici o prosciutto cotto
Latte
Come si preparano:
Preparate una teglia con il Versate il latte in un piatto, bagnate le fette di pane da entrambi i lati, posizionatele sulla teglia. A questo punto per i grandi io uso mozzarella e alici, per la gnappa mozzarella e prosciutto cotto. Se non avete la mozzarella va benissimo il galbanino o lo stracchino (preferibile per i bambini molto piccoli). Se non avete il pancarrè, potete utilizzare qualsiasi tipo di pane, ma potrebbe risultare troppo duro per i più piccini. Buon appetito!