Una domanda frequente da parte di neo-mamme è proprio quella che riguarda gli oggetti ed i
cibi che piu’ sono a rischio per ostruzione.

Esistono oggetti e cibi che piu’ facilmente di altri possono creare ostruzione delle vie aeree in un bambino?

Per affrontare il problema dell’ostruzione, senza fare terrorismo, è necessario acquisire informazioni su come comportarsi.
Su Internet è possibile scaricare materiale, ma attenzione a chi si improvvisa! Consultate sempre siti ufficiali, come quello della CROCE ROSSA ITALIANA.

Nella nostra quotidianità, iniziamo comunque ad evitare alcuni cibi.  Negli USA la AAP (American Academy of Pediatrics) ha messo al bando per i
bambini sotto i 7 anni le noccioline a causa del grande numero di incidenti. Evitiamo anche caramelle gommose grandi, i pezzi di wurstel troppo
grandi (tagliateli in strisce sottili invece che a rondelle!), le fette di prosciutto troppo grandi, pezzi di frutta dura troppo grande ,ciliegie, acini di uva, castagne.

Altri oggetti cause di incidenti sono batterie al litio per orologi, palloncini sgonfiati, biglie.

L’allerta deve aumentare in caso di una mamma con piu’ figli: il giocattolo ( o parti di esso) che è idoneo per un bimbo di sei anni, può essere pericoloso per il fratellino di due.

Un altro punto fondamentale è imparare a riconoscere i giocattoli a norma e con marchio CE:i giocattoli contraffatti o peggio senza certificazione sono pericolosissimi perché non sono stati testati sia per i coloranti che per la forma, e non hanno superato i controlli di legge.

Quindi meno paura, ma piu ‘consapevolezza per vivere una maternità serena e sapendo come individuare i rischi.

Ricordo a tutti che il posto dove i bambini si fanno piu’ male è sempre la “
casa degli altri”.Infatti la casa dei genitori è “pensata” proprio per i bambini e quindi sempre
piu’ sicura ( di solito).

Per concludere diciamo che la parola d’ordine è PREVENZIONE, infatti è fondamentale acquisire una mentalità attenta facendo attenzione ad alcune importanti insegnamenti che dovrebbero diventare regole quotidiane: non far mangiare i bambini mentre giocano, ridono o guardano la televisione.

Circa il 60% delle ostruzioni avvengono mentre si mangia, mentre il 27 % durante il gioco. Quindi attenzione a rispettare le regole e soprattutto insegnare al bambino
a masticare bene prima di deglutire.

L’ultimo consiglio è che per i bambini troppo piccoli la gomma da masticare è inappropriata.

Per tutto il resto è possibile consultar i siti ufficiali 

http://www.manovredisostruzionepediatriche.com/
https://www.cri.it/manovresalvavitapediatriche

 

{fastsocialshare}