Stasera avevo in frigo dello stracchino e del prosciutto cotto da finire, e mi è venuto in mente di fare gli involtini di melanzane. Ci sono tante varianti, è una ricetta “pulisci frigo”, questa con il prosciutto cotto la trovo molto gustosa. Non posto la foto perchè sono finiti prima che potessi prendere la macchinetta…
Difficoltà: facile
Tempi di preparazione: 30 minuti
Cosa serve:
1 melanzana tonda
1 etto di prosciutto
stracchino, fontina, galbanino, sottilette, mozzarella… a piacere!
olio
sale
Come si preparano:
Tagliate le melanzane sottili, salatele e mettetele in uno scolapasta per un’oretta. Questa procedura si fa se avete tempo… altrimenti la salterete a piè pari. Pazienza.
Dovete cuocere le melanzane e ci sono due modi:
- Al forno: prendete una teglia e rivestitela di carta forno, stendete le fette di melanzane e spennellatele con olio di oliva, mettete in forno caldo a 250° per 5 minuti per lato. Io uso il grill, in 10 minuti si cuociono, ma molto dipende dal forno che avete.
- In padella: con poco olio, mettete le melanzane quando l’olio è ben caldo e tenetele 3 minuti per lato. Lasciatele ad asciugare su carta assorbente.
Cotte le melanzane, semplicemente vanno riempite con il prosciutto cotto e il formaggio, arrotolate, posizionate su una teglia e messe di nuovo in forno a 180° per circa 20 minuti.
Buona cena!