Vi ricordate? Vi avevo già parlato della cucina giocattolo nel post La scelta della cucina giocattolo. La cucina giocattolo è un gioco di imitazione importante per tutti i bambini, sia maschi che femmine.
Ma cosa sono i giochi d’imitazione? I giochi di imitazione ripropongono ai bambini la realtà che li circonda, con i ruoli della vita quotidiana, e permettono loro di imitare la vita degli adulti. Pertanto, appartengono a questa categoria le bambole, i supermercati, il carrello della spesa, i travestimenti da poliziotto, i giochi da parrucchiere, la cucina, il banco degli attrezzi.
Come già vi ho detto tante volte, non amo i giochi in plastica e dove possibile preferisco quelli di legno. La cucina di legno è veramente bella e molto simile a quella degli adulti, quindi i bambini le adorano. Può essere posizionata in un angolo della cucina, ma anche in uno studio o nella stanza dove passate più tempo in modo che abbiate sott’occhio sempre i vostri piccoli.
Andiamo a dare un’occhiata alle ultime novità.
Partiamo dagli accessori, che possono essere acquistati da tutti, anche da chi non ha posto. Un grande evergreen è dato dalla frutta di legno che si taglia, noi avevamo quella della HAPE e il feltro che tiene uniti i due pezzi di legno ha tenuto ben due figli:
Come vi avevo già accennato, La Hape- Educo è una azienda che realizza giocattoli a norma di sicurezza, privi di ftalati e formaldeide, in legno lasciato naturale o dipinto con tinte a-tossiche. E’ una azienda pluripremiata per la sua attenzione all’ecologia. Realizza giocattoli unisex belli e resistenti, a prova di martellata (davvero, è capitato…). Ha una vastissima scelta, i prezzi non sono eccessivi, e i dettagli molto curati. Anche il set di pentoline di legno è molto carino, i miei figli lo hanno sempre preferito alle pentole in acciaio.
Un’altra azienda che produce belle cucinette è la Janod, che ha un costo lievemente inferiore:
Queste due cucinette in foto in particolare hanno un costo che si aggira intorno agli 80 euro.
Un evergreen è oramai la cucina giocattolo di Ikea, prodotta da tanti anni. Il costo è di 99 euro, un po’ di più per la nuovissima versione rossa
Amazon propone una cucina AMAZON BASICS a 107,12 euro, ma io la trovo molto ingombrante.
Quando acquistate, fate attenzione che le manopole girino, i bambini molto piccoli ci passano tanto tempo, soprattutto se fanno rumore. E ultimissima cosa, l’età adatta per giocare con gli accessori è a partire dall’età in cui stanno seduti, e per la cucina da quando iniziano ad alzarsi. Io l’ho regalata ad Elena per il suo secondo compleanno, Tommaso però ha iniziato a giocarci già a 8 mesi.
Vi lascio un’ultima dritta: i miei figli hanno giocato moltissimo con questo servizio da tè:
Vi lascio i link di seguito e vi aspetto sui social!
Obiettivo di queste righe è una mission impossible, la difesa (difficile) dei genitori della cosiddetta…
Il freddo e il vento sono nemici dei capelli che durante la stagione fredda hanno…
Non è facile orientarsi per preparare una grigliata, soprattutto per accontentare le esigenze ditutti gli…
La casa editrice francese Quelle Histoire celebra l’allunaggio del 1969 attraverso due titoli della sua collezione in…
Molteplici possono essere le cause che sviluppano i capelli crespi: il caldo e l’esposizione solare…
Torna il festival nella natura delle valli piemontesi, giunto alla sua 20° edizione. Tanti spettacoli,…
This website uses cookies.