In gravidanza da un lato si sentono le gambe pesanti, dei piccoli dolori alle anche, e la schiena affaticata, dall’altro la mamma si sentirà presto molto più sensibile; i profondi cambiamenti possono diventare elementi di squilibrio, ma la buona notizia è che con la pratica quotidiana potranno essere vissuti con maggiore serenità e consapevolezza.
Vediamo insieme quali sono le linee guida da seguire durante la pratica in gravidanza:
#1 Ricordati che non è consigliabile praticare nel primo trimestre di gravidanza. Il secondo trimestre invece è il periodo migliore per iniziare a fare yoga, è infatti chiamato il periodo del benessere.
#2 Concediti uno spazio quotidiano solo per te e il tuo bambino in grembo, concentrati e focalizza la tua mente lavorando sulla respirazione (pranayama), è importantissimo: ricordarti di respirare regolarmente durante la pratica senza mai andare in apnea.
#3 Durante la pratica mantieni una postura corretta ed evita qualunque esercizio possa crearti disagio, ad esempio le torsioni e i piegamenti in avanti e tutte le posizioni che comprimono il tuo pancione. Focalizzati su esercizi specifici per rafforzare la zona pelvica, la schiena e le gambe.
#4 Al termine della tua pratica dedica almeno 10 minuti agli esercizi di rilassamento, per raccogliere i frutti della pratica.
#5 Ascolta attentamente il tuo corpo e cerca di mantenere un pensiero positivo. Lasciati trasportare dal flusso di benessere e rilassamento che questa disciplina riesce a donare a te e al tuo bambino.
Leggi anche:
Gravidanza Benessere e Yoga: https://www.diventaremamme.it/per-la-mamma/letture/752-gravidanza-benessere-yoga-di-t-lee-e-m-attwood.html
Sport in gravidanza https://www.diventaremamme.it/per-la-mamma/salute-e-benessere/750-sport-in-gravidanza.html
Obiettivo di queste righe è una mission impossible, la difesa (difficile) dei genitori della cosiddetta…
Il freddo e il vento sono nemici dei capelli che durante la stagione fredda hanno…
Non è facile orientarsi per preparare una grigliata, soprattutto per accontentare le esigenze ditutti gli…
La casa editrice francese Quelle Histoire celebra l’allunaggio del 1969 attraverso due titoli della sua collezione in…
Molteplici possono essere le cause che sviluppano i capelli crespi: il caldo e l’esposizione solare…
Torna il festival nella natura delle valli piemontesi, giunto alla sua 20° edizione. Tanti spettacoli,…
This website uses cookies.