Ho sempre amato la polenta.
Per me, era il pranzo domenicale, sulla tavola di legno grande. Per noi bambini era una festa vedere nostra madre rovesciare e stendere la polenta, spargere il sugo, condire con il parmigiano. Giocavamo a fare percorsi per arrivare per primi alla carne e alle salsicce. Chi arrivava prima vinceva l’agognato premio.
Da bambina ho sempre mangiato la polenta in questo modo, sulla tavola condita con il sugo di carne con salsicce e spuntature.
Crescendo e andando a vivere da sola mi sembrava uno spreco mangiarla solo ogni tanto nei giorni di festa. Ho cercato e sperimentato mille ricette, diverse cotture.
La polenta è un alimento sano e leggero, contrariamente da quello che si pensa, contiene solo 1,2 % di grassi su 100 g.
Può essere proposta in mille modi:
come antipasto, semplicemente tagliata a rettangoli, scaldata in padella e spolverata con parmigiano, oppure con filo burro, con lo speck o la pancetta, con un trito di funghi, o con una fettina di fontina;
tagliata a cubetti dentro le vellutate;
Oggi vi voglio lasciare una mia personale ricetta, è un piatto unico che offro anche agli ospiti ed è sempre molto apprezzata:
polenta con spezzatino di tacchino, funghi e carote
Ecco gli ingredienti:
Come si prepara:
In un tegame versate un po’ di olio, pulite le carote e tagliatele a rotelle alte 1 cm. Nell’olio caldo versate le carote e la carne, e lasciate cuocere per 3-4 minuti mescolando di tanto in tanto. Versate i funghi ancora congelati, salate, mettete le foglie di alloro, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco allegro. Di tanto in tanto mescolate la carne, e aspettate che l’acqua dei funghi si consumi. Quando si sarà ritirata, aggiungete una noce di burro, mezzo bicchiere di latte, e dopo 1 paio di minuti di cottura aggiungete 2 cucchiai di panna.Se ci sono bambini, abbondate con le carote, perchè così avrete un contorno gustoso anche per loro.
La carne va servita accompagnata da fette di polenta e insalatina verde o fagiolini.
Quando ero giovane e vivevo sola, non avevo sempre voglia di cuocere la polenta per tanto tempo, e ho scoperto la polenta Valsugana.
La polenta Valsugana si prepara in pochi minuti: per ogni confezione, serve un litro e mezzo d’acqua salata. Appena arrivata a bollizione, si versa la farina e bastano 8 minuti di cottura. Vi segnalo che l’azienda ha lanciato anche la 100% Integrale (ricca di fibre) e la 5 Cereali, e che sul sito trovate molte ricette interessanti e originali.
Buon appetito!
#polentavalsugana
{fastsocialshare}
Il freddo e il vento sono nemici dei capelli che durante la stagione fredda hanno…
Non è facile orientarsi per preparare una grigliata, soprattutto per accontentare le esigenze ditutti gli…
La casa editrice francese Quelle Histoire celebra l’allunaggio del 1969 attraverso due titoli della sua collezione in…
Molteplici possono essere le cause che sviluppano i capelli crespi: il caldo e l’esposizione solare…
Torna il festival nella natura delle valli piemontesi, giunto alla sua 20° edizione. Tanti spettacoli,…
Arriva in prima visione assoluta su RaiPlay SPIN, la prima serie sulla breakdance, disciplina debuttante…
This website uses cookies.