Ciao a tutti,

 sono Mara, 

la mia passione per i pannolini lavabili (perchè ormai di passione si parla), è nata col mio secondo figlio 6 anni fa.

Li conoscevo già con la prima figlia ma, 10 anni fa, non mi sono sentita di utilizzarli, forse perché non avevo abbastanza informazioni, forse perché ero poco “coraggiosa”. Fatto sta che con l’arrivo del fratellino e con l’acquisto di un’asciugatrice non avevo più scuse!

Mi sono decisa a farmi regalare i miei primi pannolini lavabili dopo aver letto un po’ di informazioni in rete su siti e gruppi fb, e dopo aver visto qualche testimonianza di mamme già utilizzatrici di pannolini.

Dall’inizio mi sono piaciuti tantissimo, era proprio divertente vedere quel culetto colorato. Dopo la prima settimana di utilizzo mi sembrava di averlo sempre fatto e non mi è pesato più di tanto dover fare 1 o 2 lavatrici in più a settimana.

Ho aumentato il mio “parco pannolini” nel tempo facendo degli acquisti mirati e graduali e ho deciso di diffondere il più possibile questa pratica.

Ho iniziato, così, a fare passaparola e incontri informativi con mamme, e poi ho aperto un sito internet che è diventato anche uno shop. Ho tenuto moltissimi incontri sia in presenza che on line per spiegare i modelli e il funzionamento dei P.L.

Ora il sito (e il negozio) è ormai chiuso e mi dedico alla principale passione di diffondere il corretto utilizzo dei pannolini lavabili e di sfatare tutti i falsi miti che vi gravitano attorno.

Questo libro nasce proprio per questo.

Mettere nero su bianco tutta la mia esperienza e le mie informazioni acquisite negli anni, sia come mamma utilizzatrice di PL, sia come informatrice su questo particolare prodotto quasi di nicchia. Ecco vorrei che la nicchia crescesse e diventasse la maggioranza! Lasciando nella nicchia i pannolini usa e getta.

Una guida non enorme ma preziosa, ricca di informazioni e piena di spunti pratici, trucchi e consigli, dati da chi ci è passato e da chi -quei dubbi- li ha superati.
Libro nato soprattutto per non far allontanare dal mondo dei pannolini lavabili, tutte le mamme e i papà che si spaventano al primo giudizio negativo o alla prima cacca!
Un libro che vuole essere una divulgazione amorevole del mondo lavabile, legato sì alla gestione del bebè, ma anche a tutta la famiglia che vi gravita attorno.
In queste pagine troverete:

  • una esatta descrizione di tutti i modelli, dei tessuti, e degli utilizzi;
  • un preciso confronto, sia in termini qualitativi che di costo economico, tra utilizzo di pannolini usa e getta e pannolini lavabili (calcolatrice alla mano);
  • una completa spiegazione su modalità di gestione casalinga, routine di lavaggio e gestione fuori casa;
  • tante testimonianze di “mamme pannolinare”;
  • infine molti nomi dei più famosi shop e gruppi specializzati sui lavabili.

Se state anche solo pensando a cosa siano i pannolini lavabili, a come sono fatti e alle modifiche che porterebbe nella vostra vita il loro utilizzo, questo libro fa per voi.
Sarà sicuramente un valido aiuto per entrare in questo fantastico mondo di culetti colorati, in maniera serena, senza alcuna ansia o stress. E vi aiuterà a valutare se: “fa per voi”.

Attualmente il libro è disponibile per kindle e kobo, presto ci sarà anche la possibilità di avere la copia cartacea.