Dolci

Torta soffice al caffè e cioccolato

A casa mia i ciambelloni e le torte soffici vanno alla grande, i bambini li mangiano sempre volentieri e ne conosco diverse varianti. In genere, cerco di fare dolci che loro apprezzino e che sostituiscano volentieri merendine industriali e merende poco salutari, ma quando ho ospiti e poco tempo di fare dolci, amo molto realizzare questa torta soffice al caffè e cioccolato, che è sempre molto apprezzata. In realtà piace anche ai bambini, ma io evito comunque di servire loro il caffè in qualsiasi forma.

La torta soffice al caffè e cioccolato è davvero molto semplice da realizzare, si basa su ingredienti semplici che normalmente avrete in casa:

  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g. di zucchero
  • 300 g.di farina
  • 80 g. di burro
  • 2 caffettiere piccole di caffè (ovvero 4 tazzine di caffè)
  • 1h di gocce di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Se non avete le gocce di cioccolato, potete ridurre a scaglie grossolane una tavoletta di cioccolato fondente .

edf

Come si realizza la torta al caffè e cioccolato fondente.

Per prima cosa preparate il caffè e lasciatelo freddare. E’ importante che sia freddo altrimenti versandolo le uova si cuoceranno e avrete i grumi. Accendete il forno e impostatelo a 170°.

In una terrina mettete le uova, un pizzico di sale, lo zucchero, e montate per circa 3 minuti. Poi mettete il burro, il caffè che avrete lasciato freddare, e continuate a sbattere per altri 5 minuti, versando lentamente la farina setacciata e il lievito. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versate le gocce di cioccolato e amalgamate con una spatola o con un cucchiaio di legno. Imburrate uno stampo di 20-24 cm, versate il composto, e infornate per 35 minuti. Una volta sfornato e tolto dallo stampo, spolveratelo con lo zucchero a velo. Potrete arricchire servendo le fette di torta accompagnate con panna montata.

Se vi è rimasto ancora un po’ di tempo e volete fare un dolce dedicato anche ai più piccoli, vi consiglio il rotolo alla Nutella, dolce realizzabile in 15 minuti.

Per la mia ricetta ho utilizzato Caffè Buscaglione, che produce cialde e capsule compatibili con macchine Nespresso, Illy e Lavazza.

Oggi l’azienda ci offre un codice di sconto di €10 su €30 euro di acquisto: utilizzate il coupon “Benvenuto30” sul sito di Caffè Buscaglione.

Tutte le confezioni sono sottoposte ad un processo di atmosfera controllata con azoto, per garantire freschezza, gusto e aroma inalterati nel tempo. Dal 1899 caffè Buscaglione perfeziona e diffonde la qualità dell’espresso italiano portandola intatta in Italia e nel mondo, ed è storicamente legato al mondo dei professionisti, dei bar e della ristorazione. Un legame fondamentale per perfezionare la qualità dell’espresso italiano e diffondere i nostri valori, per garantire al consumatore un prodotto in tazzina sempre perfetto.

E buon caffè (e buona torta) a tutti voi!

#cialdebuscaglionediqualita #cialdeecapsulecompatibili #adv