ricetta rapida con le patate
Secondi piatti

Torta di patate al prosciutto

Oggi vi voglio suggerire una ricetta semplice e davvero gustosa, adatta a tutta la famiglia e rapida da realizzare. E’ una di quelle ricette che io chiamo “pulisci frigo”, perché davvero utilizzare gli ingredienti che avete a disposizione, patate a parte.

Comunque, cosa serve?

L’ingrediente base è ovviamente costituito dalle patate lesse, tagliate a dischetti. Se avete una vaporiera, la ricetta diventa davvero molto rapida.

Ingredienti: patate lesse, sale, olio, pangrattato, mozzarella, prosciutto cotto.

Considerate circa 7 etti di patate per 4 persone, 1 etto di prosciutto, una mozzarella da 150 grammi. Se avete i bambini sotto i 3 anni, potete sostituire la mozzarella con lo stracchino.

Pulite le patate e affettatele, mettetele a lessare in una pentola con acqua salata (o mettetele a cuocere nella vaporiera)

Infilate con una forchetta le patate per vedere se sono cotte e lasciate freddare.

ricetta rapida con le patate

Oliate una padella, versate del pangrattato, e ponete uno strato di patate. Poi foderate con mozzarella e prosciutto cotto, e ricoprite con le patate rimanenti. Condite con olio e pangrattato, e mettete la padella su un fornello piccolo, a fuoco lento, e coperta da un coperchio. Dopo 10 minuti, la vostra torta sarà pronta!

Il ripieno può essere diverso, come dicevo:

  • prociutto crudo e stracchino: ho usato questi ingredienti durante la fase di svezzamento dei bambini, lo stracchino difende dalle paure di ostruzione delle vie aeree del bambino;
  • prosciutto crudo e mozzarella;
  • mortadella e mozzarella;
  • Stracchino e speck;
  • Provola e speck.

Buon appetito!