Categories: Uncategorized

Scegliere un corso preparto a domicilio: pro e contro

Scegliere un corso preparto a domicilio: pro e contro

 

Pensi di conoscere proprio tutto sui corsi preparto?

Indubbiamente essi si presentano come un momento di riflessione e preparazione al parto, che permette di dissipare ogni dubbio e acquisire maggiore consapevolezza grazie all’aiuto di professionisti come ginecologi, ostetriche e personal trainer.

Nonostante il corpo della donna sia stato pensato dalla natura per mettere al mondo una nuova vita, dubbi e paure sono assolutamente comprensibili e naturali. Il parto infatti è un evento emozionante e faticoso al tempo stesso, in grado di cambiare completamente la vita della neo mamma, ma che modifica anche gli equilibri della coppia. Ecco allora la necessità di affidarsi a specialisti, frequentando un corso preparto.

Ma quante tipologie ne esistono e qual è la scelta più giusta?

 

 

Un’opzione interessante e sempre più presente nelle offerte di strutture pubbliche e private è rappresentata dai corsi preparto a domicilio.

Quando gli orari lavorativi, i problemi di salute, la presenza di una gravidanza a rischio o qualsiasi altro motivo rendono difficile la frequentazione di un corso preparto tradizionale, la scelta migliore che una futura mamma possa compiere ricade proprio su un corso a domicilio.

I vantaggi sono molteplici. Per prima cosa la possibilità di concordare giorni e orari degli incontri con il professionista che vi guiderà attraverso questo importante percorso. Ciò cancella infatti qualsiasi difficoltà di conciliare la frequenza del corso con altri impegni e le possibili difficoltà di spostarsi e raggiungere le strutture in cui si tengono le lezioni dei corsi tradizionali.

Un secondo vantaggio è rappresentato dalla tipologia di lezioni, che nel caso del corso a domicilio diventano altamente personalizzabili, plasmate “su misura” sulla futura mamma, rispettando bisogni ed esigenze.

Non da ultimo poi, c’è da considerare che nel caso di un corso preparto a domicilio la donna è l’unica protagonista e tutte le attenzioni del professionista che tiene il corso sono concentrate su di lei. Egli infatti non dovrà distribuire in modo equo forze ed informazioni in modo da soddisfare i bisogni e rispondere alle domande di tutte le mamme presenti al corso, come invece abitualmente accade.

Orari flessibili, lezioni completamente personalizzabili e la possibilità di godere di un’attenzione completa da parte di ginecologo o ostetrica. Purtroppo però scegliere un corso preparto individuale ed effettuato comodamente a casa propria comporta anche uno svantaggio considerevole: l’assenza del gruppo.

Frequentare un corso preparto infatti, permette abitualmente alla futura mamma di relazionarsi con altre donne che vivono come lei un momento splendido ma molto delicato. Confrontarsi con altre donne e stringere rapporti di amicizia è essenziale per ogni futura mamma ed è la vera e propria linfa vitale di qualsiasi corso a frequenza collettiva.

Come sempre la verità è che non esiste un’unica soluzione né un corso preparto perfetto. Ogni donna deve valutare le caratteristiche di ogni possibile corso, confrontandole con le proprie esigenze (orari, condizioni di salute, possibilità economiche e molto altro ancora) e ipotizzare pro e contro per ciascun corso.

Cerchi un corso preparto a Milano, Roma o nella tua città? Trovalo su Ok Corso Preparto!

Arianna Mariani

Recent Posts

Generazione X: apologia dei genitori.

Obiettivo di queste righe è una mission impossible, la difesa (difficile) dei genitori della cosiddetta…

2 mesi ago

Sport all’aperto d’inverno: come prendersi cura dei capelli

Il freddo e il vento sono nemici dei capelli che durante la stagione fredda hanno…

4 mesi ago

Tempo di grigliate: ecco i criteri per scegliere la carne migliore e rimanere in forma

Non è facile orientarsi per preparare una grigliata, soprattutto per accontentare le esigenze ditutti gli…

6 mesi ago

Due volumi “La conquista dello spazio” e “Neil Armstrong” per festeggiare lo sbarco sulla luna

La casa editrice francese Quelle Histoire celebra l’allunaggio del 1969 attraverso due titoli della sua collezione in…

6 mesi ago

Capelli crespi: 4 consigli per contrastarli.

Molteplici possono essere le cause che sviluppano i capelli crespi: il caldo e l’esposizione solare…

6 mesi ago

“20 DI EMOZIONI” PER SCENARIO MONTAGNA

Torna il festival nella natura delle valli piemontesi, giunto alla sua 20° edizione. Tanti spettacoli,…

6 mesi ago

This website uses cookies.