Ciao! Ecco una ricetta per un dolce che piace a tutti, velocissimo, che vi farà fare un figurone se avete qualcuno a pranzo: la torta cacao e pere (o cioccolato e pere, che dir si voglia!)
Si tratta di una ricetta facile e veloce, ma davvero gustosissima. Personalmente prediligo le pere William, ma va bene qualsiasi tipo di pera, possibilmente matura. Io in genere le compro un paio di giorni prima e le tengo fuori dal frigo.
Difficoltà: facile
Tempi di realizzazione:15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Cosa serve:
2 uova
150 g. di zucchero
100 g. di burro
100 g. di latte
200 g. di farina
75 g. di cacao amaro
1 bustina di lievito
3 pere
zucchero a velo
Come si prepara:
Pulite e tagliate a fettina le pere. In un recipiente a parte mescolate il cacao, il lievito e la farina (se avete un bambino in cucina è un ottimo modo per tenerlo impegnato!!!). Sbattete le uova intere con lo zucchero, poi aggiungete in sequenza e con calma, continuando a sbattere, il burro fuso, il latte, e il cacao, il lievito e la farina precedentemente mescolate. A questo punto inserite le pere e con un cucchiaio di legno girate fino a quando non saranno ben distribuite. Infornate per 30 minuti in forno caldo a 180°. Io ho usato uno stampo da ciambellone con il diametro di 28 cm, a forma di fiore, viene un pò basso ma molto bello.
Quando sarà cotto, aspettate che sia ben freddo prima di toglierlo dallo stampo perchè è molto morbido e rischiate di romperlo. Per finire, spolveratelo con zucchero a velo.
Se risulta troppo amaro, potete diminuire la dose di cacao (la ricetta originiaria suggeriva 50 g), io esagero sempre perchè amo l”extra fondente!
Buon appetito!