Ciao a tutte! Stasera vi posto una ricetta velocissima, una torta allo yogurt semplicissima e gustosa. E’ la famosa ricetta in cui si usano i vasetti dello yogurt per dosare, ma semplificata. Domani vi posto anche quella originale. In più, siccome non sempre ho i vasetti a disposizione, pian piano metterò anche il peso degli ingredienti.
Ultimamente mi sono organizzata in modo da averli sempre, e giochiamo con Elena ai sette nanetti che portano zucchero, farina, yogurt, e pian piano i nanetti-vasetti si avvicinano alla terrina per versare ognuno il proprio contenuto! In più, Elena si diverte tantissimo a riempirli e poi a contarli in continuazione…. insomma… una bella attività senza stress per stare un pò con i vostri piccoli!
Difficoltà: facilissima!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Cosa serve:
3 uova
1 vasetto di yogurt al limone
2 vasetti di zucchero (sono 200 g)
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi (va bene anche l’olio di oliva, ma non l’extravergine)
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Come si prepara:
In una terrina sbattete le uova con il sale e lo zucchero. Versate lo yogurt, l’olio, mescolate la farina e il lievito tra loro, e versateli pian piano nell’impasto. Versate in una tortiera da 26 cm di diametro o in uno stampo da plumcake, e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 35minuti. Una volta cotta, spolverate con zucchero a velo.
Se avete tempo, potete preparare i vasetti-nanetti, inventando anche una bella storia, come consigliato in questo bellissimo post di mamma Ketty:
http://www.kevitafarelamamma.it/2014/06/la-torta-dei-sette-vasetti-nanetti.html?m=1
Buon appetito!!