Il bambino è già completamente formato e da questo momento in poi lo sviluppo fetale riguarderà soltanto la crescita e la maturazione di tutti gli organi vitali.
Nel corso di questa settimana alcune donne vedono lentamente scomparire il senso di forte spossatezza e le insistenti nausee mattutine.
Se fino a questo punto non ci sono state variazioni di peso o addirittura, a causa delle nausee, si è avuta una diminuzione dello stesso, è questo il momento che la bilancia inizierà a salire ed è normale acquistare durante il primo trimestre un paio di chili circa.
Il metabolismo basale può aumentare fino al 25% ed il volume del sangue aumenta portando come conseguenza delle sensazioni di calore e una maggiore sudorazione per far fronte alla quale si renderà necessario bere molti liquidi.
Il seno continuerà a crescere per tutto il primo trimestre mentre questa crescita sembrerà arrestarsi durante il secondo per poi riprendere nell’ultimo mese di gestazione.
Molte donne notano che verso la fine del primo trimestre sono soggette ad affanno ma è del tutto normale e dipende dal superlavoro a cui sono sottoposti i polmoni durante la gravidanza (maggiore produzione di ossigeno).
Le dimensioni dell’utero sono aumentate considerevolmente ed in questa fase sta salendo nella cavità addominale, è proprio a questo punto che il ginecologo potrebbe già essere in grado di sentire l’utero ingrossato appena sopra l’osso pubico.
Questo sollevamento dell’utero ,in virtù del quale si avrà una minore compressione della vescica con conseguente minor stimolo alla minzione frequente, potrebbe essere abbastanza pronunciato o avvenire prima del previsto soprattutto in presenza di una gravidanza gemellare.
Da questa settimana e per le prossime il feto inizierà a crescere rapidamente e ad una velocità di circa 10
mm alla settimana ed il suo peso aumenterà all’incirca di cinque volte.
I vasi sanguigni della placenta si moltiplicano per fornire al bambino tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
La testa è ancora molto grande rispetto al corpo e rappresenta ancora circa un terzo della lunghezza del feto (dalla testa al coccige); essa è sostenuta da un collo riconoscibile ed i lineamenti sono riconoscibili in quanto le ossa facciali (ora ancora cartilagini) sono del tutto formate.
La fronte è ancora ampia; gli occhi, anche se ancora molto spaziati, sono completamente formati e i due padiglioni auricolari, che prima erano alla base del cranio, si stanno lentamente avvicinando ai lati della testa.
La cute del feto è ancora molto sottile, trasparente e permeabile al liquido amniotico; un sottile strato di peluria copre ora la maggior parte del corpicino.
Il feto ha una posizione ormai eretta, gli arti crescono rapidamente, le dita delle mani e dei piedi non hanno più un aspetto palmato ed iniziano a crescere le unghie.
Gli organi interni sono ormai completamente formati.
E’ durante questa settimana che il feto inizia a reagire agli stimoli esterni anche se prima della 24° settimana non possiede ancora la capacità di provare dolore.
Oltre alle consuete analisi del sangue (gruppo sanguino, emoglobina ed emocromo, immunità alla rosolia,
malattie a trasmissione sessuale, anemia, epatite B e C, HIV,..) e delle urine durante questa settimana si
può effettuare un’ecografia che oltre a misurare il feto e a determinare l’esatta datazione della gravidanza,
permette la misurazione della translucenza nucale utile per la diagnosi precoce di anomalie cromosomiche
come ad esempio la sindrome di Down.
Tra l’11° e la 14° settimana può essere anche effettuata la villocentesi, test diagnostico che comporta il prelievo di un piccolo campione di tessuti della placenta (biopsia)per escludere disordini genetici.
Per quanto riguarda gli accorgimenti da prendere, sono gli stessi che occorre mettere in atto per tutta la gravidanza: alimentazione sana (evitare cibi pesanti e soprattutto poco cotti o scongelati non in maniera
corretta), evitare fumo e alcolici, riposare quando il corpo lo richiede e fare una leggera attività fisica (ad esempio possono essere molto salutari le passeggiate all’aria aperta).
E’ importante continuare ad assumere acido folico particolarmente importante nel primo trimestre di gravidanza perché riduce i rischi di difetti del tubo neurale come la “spina bifida”.
Leggi anche:
Decima settimana di gravidanza
Dodicesima settimana di gravidanza
Il freddo e il vento sono nemici dei capelli che durante la stagione fredda hanno…
Non è facile orientarsi per preparare una grigliata, soprattutto per accontentare le esigenze ditutti gli…
La casa editrice francese Quelle Histoire celebra l’allunaggio del 1969 attraverso due titoli della sua collezione in…
Molteplici possono essere le cause che sviluppano i capelli crespi: il caldo e l’esposizione solare…
Torna il festival nella natura delle valli piemontesi, giunto alla sua 20° edizione. Tanti spettacoli,…
Arriva in prima visione assoluta su RaiPlay SPIN, la prima serie sulla breakdance, disciplina debuttante…
This website uses cookies.