Terme di Colà Lazise
Viaggi

4 giorni in viaggio con la famiglia: Mantova, Gardaland Sea Life e Terme di Lazise

Per noi, avere la possibilità di fare viaggi lunghi non è sempre facilissimo durante l’anno scolastico. Incastrare le ferie è sempre faticoso, e l’estate preferiamo comunque portare i bambini al mare e fargli vivere ritmi lenti e abitudinari, e i benefici del mare sulla salute e sulla crescita dei bambini sono anche indubbi. Tuttavia, è importante anche fare vacanze che siano soddisfacenti per gli adulti, perché, ricordatevi: i nostri figli hanno bisogno di genitori sereni, che siano altruisti e dedicati, ma che non si annientino e trovino il giusto equilibrio tra ciò che desiderano e ciò che è giusto per la famiglia.

Noi abbiamo risolto facendo dei viaggi corti, 3-4 giorni al massimo, un paio di volte durante l’anno. Lo abbiamo sempre fatto con Elena, e vi ho raccontato già la nostra esperienza a Barcellona e il nostro viaggio a Londra con una bambina piccola.

Con l’arrivo di Tommaso, non siamo più andati all’estero ma ci siamo concentrati sull’Italia, un po’ per la stanchezza, un po’ perché Tommaso è un bambino che ha bisogno di veder rispettati i suoi tempi di sonno e pappa, un po’ perché con due è sicuramente più faticoso. L’Italia è un paese bellissimo, ci sono talmente tante cose da vedere che non è stato di certo un ripiego. Così, due anni fa abbiamo visto San Marino e Ravenna, lo scorso anno Firenze e Pisa,e quest’anno abbiamo fatto un bel giro al nord, e finalmente riesco a raccontarvi almeno questa ultima esperienza!

Il primo giorno è stato essenzialmente di viaggio. Siamo partiti da Roma con calma e arrivati a Mantova in serata, giusto il tempo di fare una passeggiata e cenare. Mantova è una città bellissima, l’ho visitata anni fa, ma purtroppo non posso raccontarvi molto della visita in famiglia, perché è stata davvero lampo.

V i lascio qualche immagine del centro e un link che può essere utile per organizzare una visita:
https://www.its4kids.it/consigli/cosa-vedere-a-mantova-con-bambini/84.aspx



Visita all’acquario Gardaland Sea Life.

Dopo una colazione e una bella passeggiata per il centro di Mantova, ci siamo diretti verso Gardaland Sea Life.
Personalmente, non conoscevo l’esistenza di questo splendido acquario. La visita a Gardaland Sea Life non è una semplice visita, ma un viaggio interattivo per conoscere le più belle creature che popolano le acque dell’intero pianeta. Si tratta di un succedersi di ambienti che ricostruiscono perfettamente l’habitat naturale degli animali acquatici, con incontri molto ravvicinati con animali di ogni tipo, dalle stelle marine al pesce chirurgo, dallo squalo pinna nera al simpatico pesce pagliaccio.

Gardaland Sea Life

Visita acquario di Gardaland

Il biglietto costa 12,50 per gli adulti e 10,50 per i bambini. La visita dura circa 3 ore e mezza e all’interno del parco c’è un punto di ristoro dove potrete facilmente sfamare i vostri lupetti. Nel bagno c’è il fasciatoio.

Il parco organizza anche delle attività didattiche per le scuole.

Ci sono due spettacoli con i leoni marini, uno nella mattinata e l’altro nel pomeriggio. Durante lo spettacolo, vengono bene illustrate le abitudini e lo stile di vita di questi bellissimi animali.

Tutte le informazioni sono disponibili al link
https://www.gardaland.it/it/acquario/gardaland-sea-life-aquarium/ .

Come potete vedere dalle foto, i bambini si sono molto divertiti e hanno chiesto il bis già all’uscita! Il parco è facilmente apprezzabile per bambini dai 3 anni in su.

In questa occasione, non abbiamo potuto visitare Gardaland perchè era il periodo di chiusura invernale. Speriamo di potervi raccontare presto la nostra visita, vi lascio il link di chi ci è stato ed è sicuramente una fonte attendibile: Italia con i bimbi – Gardaland prezzi, novità ed attrazione per i più piccoli.

Visita alle terme di Villa dei Cedri a Colà di Lazise.

Non conoscevo le terme di Lazise, sono state un suggerimento di una amica e sono rimasta incantata.

ll “Parco Termale del Garda di Villa dei Cedri” è una “SPA naturale” di 13 ettari immersa tra piante rare e alberi secolari. Vi si trovano laghi con un’acqua termale alcalina con un PH di 7.8 (e pertanto con effetti antinfiammatori) e una temperatura tra i 33° e i 37°.

Terme dei Cedri - Colà di Lazise

All’interno è èpossibile accedere ad un moderno Centro Benessere, una palestra per programmi di Fitness, Fisioterapia e Recupero Motorio, Bar, Ristoranti, Hotel di lusso e accoglienti appartamenti.

I LAGHI TERMALI di Villa dei Cedri.

Nel Lago Principale la temperatura dell’Acqua Termale si aggira attorno ai 33 C° con vasche dotate di idromassaggi che raggiungono i 37- 39 C°. Nel Lago Piccolo la temperatura viene portata a circa 29°-30°C per differenziare l’offerta di balneazione a cui si aggiunge la vasca con idromassaggi con temperatura di circa 37°C. Durante il periodo estivo l’acqua che fuoriesce dalle grandi fontane-geyser rinfresca i bagnanti.

 PROPRIETA’ DELL’ACQUA ALCALINA (BASICA)

  • PH maggiore di 7.5
  • Elevato potere antiossidante
  • Elevato contenuto di minerali
  • Facilità di assorbimento (idratazione)

Essendo un’acqua alcalina, i bambini possono tranquillamente fare il bagno senza timore di controindicazioni.

Si tratta di una oasi di pace nel verde, dove potrete rilassarvi, mangiare e riposare nelle aree dedicate al riposo. I bambini si divertono e i genitori si rilassano… cosa c’è di più?

La tavola calda serve piatti buonissimi, è possibile acquistare cuffie e affittare i teli spugna. Per immergersi nell’acqua, si passa da una struttura riscaldata che impedisce di prendere freddo.

Villa dei Cedri Colà
Terme di Lazise

Ultimi suggerimenti:

Aperitivo sul lago? Certo, a Lazise! Vi lascio una foto che racconta moltissimo:

Buon viaggio, e se avete dubbi… scrivetemi!

 

Commenti disabilitati su 4 giorni in viaggio con la famiglia: Mantova, Gardaland Sea Life e Terme di Lazise