come preparare la valigia per le vacanze
Viaggi

Come fare la valigia per le vacanze estive in modo intelligente.

L’estate è finalmente arrivata, e ci stiamo preparando per le vacanze. La valigia è una nota dolente, soprattuto quando arrivano i bambini, perchè le cose da portare si moltiplicano.

Come sopravvivere? Come preparare la valigia per le vacanze in modo intelligente?

Preparate una lista delle cose da portare.

Il primo passo è senz’altro quello di preparare una lista. Io adoro le liste, le uso per tutto. Ognuno avrà la sua personale, ma, se vi accingete a preparane una ora, il consiglio è di iniziare con il dividere le cose da portare in categorie.

Una volta fatta, potrete riutilizzare la lista sempre, con le opportune modifiche in base al viaggio.

come preparare la valigia per le vacanze

Alcune categorie sono comuni a tutti e per tutti i tipi di viaggio, come per esempio:

  • scarpe;
  • vestiti: alcuni elenchi andranno bene per ogni tipo di vacanza, altri verranno dettagliati in base al tipo di vacanza e di viaggio, per esempio costume, cuffia, doposci. Dividete i vestiti in sottocategorie: intimo, sportivo, pigiami, per uscite, ecc. Sarà subito chiaro in questo modo se avrete portato gli indumenti giusti per ogni occasioni;
  • medicinali: se non avete particolari problemi, conviene comunque prevedere un kit di salvataggio in valigia: un termometro, disinfetttante, cerotti, paracetamolo per tutti, ibuprofene, e un antibiotico. Magari non capiterà nulla a nessuno, ma già è una sfortuna essere malati in vacanza, figuriamoci dover uscire nel cuore della notte a cercare la Tachipirina, o, peggio, dover cercare come si dice la parola “paracetamolo” in lingua straniera;
  • necessario per il beauty : anche qui ognuno avrà il suo elenco, ma sicuramente creme solari (che servono sia per la montagna che per il mare, ma anche per le gite in città se è estate), crema giorno, crema mani, spazzolini, dentifricio, burro di cacao, crema sederino, shampoo, phon ecc.;
  • passatempi sia per voi che per i bambini: libri, giochi di società, colori, pasta da modellare, DVD con i film preferiti;
  • tecnologia: caricabatterie per cellulare/tablet, macchina fotografica.
  • biancheria: se avete preso una casa in affitto, considerate che dovrete portare anche lenzuola e asciugamani. Ricordate di prendere anche presine, tovaglie e strofinacci per la cucina.
  • Babycare: Seggiolone, o rialzino, lettino da campeggio, passeggino, baby cook (ma ancora meglio l’asso nella manica in vacanza, ovvero la vaporiera  )

Ricordate di portare qualche busta per i vestiti sporchi e perchè in reltà le buste possono sempre servire.

Pianificate prima gli outfit per fare salvare spazio in valigia.

Mettete in valigia pochi indumenti, ma che siano già abbinati tra di loro. Vale per tutti, bambini compresi. Non solo outfit già predisposti, ma anche capi che abbinati tra di loro possano dare alternative. Per voi, prendete in considerazione la possibilità di portare capi semplici e comodi, ma che possano essere arricchiti da accessori diversi, visto che questi ultimi in valigia prendono poco spazio. Quindi ok vestiti e tubini semplici,scarpe comode, ma per la sera ricordatevi magari di pensare a bracciali e collane, o pochette, che possano arricchire il vostro abbigliamento.

Utilizzate gli Organizer per riempire le valigie.

Non lasciate gli oggetti vagare a caso nella valigia, io sono amante degli organizer per le valigie, in vendita su AMAZON o da IKEA. Sono comodissimi. Io divido l’intimo dal resto, e metto tutto in un solo organizer. Poi ci sono uno o più organizer divisi per ogni componente della famiglia. Le scarpe vengono imbustate e generalmente portate in uno zaino a parte. Usate delle etichette o delle targhette per scrivere contenuto e proprietario. Questo vi permetterà di cercare velocemente le cose senza disfare completamente tutta la valigia (casomai vi servisse qualcosa al volo, che con i bambini può capitare), di poter svuotare le valigie in modo rapido e ordinato, e di arrivare con vestiti non stropicciati.

Organizer Valigia

Buone vacanze!